Pubblicati due bandi dal Gala Aias a valere sui fondi Psl 2014/2022. Contributi da 5mila a 120mila euro per aziende, stratup ed enti pubblici
Un milione di euro per incentivare la produzione di prodotti locali e per migliorare l’offerta turistica del Centro Abruzzo. Il Gal Abruzzo-Italico Alto Sangro ha pubblicato due bandi a valere su fondi del Psl 2014/2022 che prevedono contributi agli operatori di settore del territorio che vanno da una quota di cofinanziamento a fondo perduto del 40%, alla copertura totale (100%) del progetto presentato.
I fondi a disposizione per ciascun progetto vanno da un minimo di 5mila ad un massimo di 120mila euro e coinvolgono aziende strutturate, ma anche stratup ed enti pubblici.
Il bando per gli “Interventi per ottimizzare le potenzialità delle produzioni locali specializzanti e caratterizzanti” (Sotto intervento 19.2.1.1.4) si articola in particolare in quattro interventi: produzione agricola primaria; trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli; esercizi commerciali; laboratori di trasformazione o punti vendita.
Il plafond a disposizione per questo bando è di 500mila euro, di cui 350mila euro destinati ai primi tre interventi e 150mila euro destinati alle stratup.
Due, invece, gli interventi previsti nel bando “Itinerari naturalistici e culturali, percorsi ed attività per l’escursionismo e gli sport outdoor nel territorio Gal” (Sotto intervento 19.2.1.3.3). Si tratta di investimenti improduttivi e non generatori di entrate, per sostenere la competitività turistica e di interventi per lo sviluppo delle startup attive nel settore dei servizi al turismo. Con l’obiettivo cioè di migliorare la competitività turistica attraverso la valorizzazione e gestione delle risorse naturali e di pregio ambientale, la conservazione, la gestione, la rigenerazione territoriale, resilienza, a vantaggio di residenti e turisti.
Anche qui il plafond è di 500mila euro (350mila per la prima e 150mila per la seconda linea).
La scadenza per la presentazione delle domande è il 14 novembre 2022.
Si ricorda che le domande vanno presentate esclusivamente in via telematica sul portale SIAN, come indicato sui bandi.
Per ogni altra informazione si rimanda alla lettura integrale dei Bandi.
Di seguito i link dei bandi per gli approfondimenti:
https://www.galabruzzo.it/2022/09/07/bando-sotto-intervento-19-2-1-1-4/
https://www.galabruzzo.it/2022/09/07/bando-sotto-intervento-19-2-1-3-3/
Con il contributo di