Condividere, rispettare e promuovere la sostenibilità dei progetti implementati sul territorio, questi i punti cardine delle azioni di Sviluppo Locale messe in campo dal Abruzzo Italico Alto Sangro che, dalla sua nascita, ha sempre fatto della collaborazione con gli operatori pubblici e privati locali un suo punto fermo.
Così nasce e si consolidail sodalizio tra l’associazione Bicincontriamoci (FIAB) e il GAL che ha dato vita alle Ciclovie dell’Acqua, una serie di percorsi ciclabili che guadando i fiumi Vella, Gizio e Sagittario, attraversando i comuni di Pacentro, Sulmona, Pettorano sul Gizio, Bugnara, Anversa degli Abruzzi e Prezza.
Circa 100 km da percorrere in bici o a piedi che valorizzano aree pedemontane ricche di emergenze naturalistiche-storico-culturali.
Il centro strategico del sistema di ciclovie è Sulmona con l’anello della CiclOvidia da cui si diramano la Ciclovia del Vella verso Pacentro, la Ciclovia del Gizio verso Pettorano e la Ciclovia del Sagittario verso l’Oasi naturalistica delle sorgenti del Cavuto.
Percorsi che seguendo strade secondarie, a bassa percorrenza, offrono ai cicloamatori e agli amanti della natura la possibilità di godere delle meravigliose oasi verdi del nostro Abruzzo.
Siamo felici- dichiara Rino Talucci, presidente del GAL AIAS- di aver restituito al territorio la possibilità di esprimere la sua potenzialità turistica anche attraverso questo bellissimo tracciato che ci auguriamo possa diventare volano di iniziative similari.
Con il contributo di