Chi siamo

IL GRUPPO DI AZIONE LOCALE

Il GAL è una società consortile a responsabilità limitata, la base sociale è attualmente composta da 36 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.

IL TERRITORIO

Regione Abruzzo
Popolazione 65.463 ab.
Superficie 1.330,66 km2
Densità 49,20 ab./km2
Province interessate L’Aquila
Comuni Alfedena, Anversa degli Abruzzi, Ateleta, Barrea, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Castel di Sangro, Civitella Alfedena, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Opi, Pacentro, Pescasseroli, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Rivisondoli, Rocca Pia, Roccacasale, Roccaraso, Scanno, Scontrone, Sulmona, Villalago, Villetta Barrea, Vittorito.

L’area di intervento del GAL ricade interamente nella Provincia dell’Aquila e comprende i territori delle Comunità Montane Valle Peligna, Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia, . Il territorio si estende per 1.330,66 kmq ed è quasi tutto ricompreso nella zona altimetrica della montagna interna con un’altitudine media di 800 m. slm. L’area ha un patrimonio ambientale notevolissimo e un elevato livello di biodiversità che la caratterizza. Tutto il territorio è ricompreso nell’area interna dell’Abruzzo e quindi presenta tutte le debolezze del sistema socioeconomico delle zone rurali interne

SPECIFICITÀ

presenza di aree protette: Parco Nazionale della Majella, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Sussistono anche 3 Riserve Naturali fuori area parco (Riserva Monte Genzana, Riserva Gole del Sagittario e Riserva di Raiano). Gran parte del territorio costituisce Sito di Interesse Comunitario (SIC).