La Strategia di Sviluppo Locale del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro si caratterizza per l’approccio collettivo e collaborativo basato su progetti condivisi sviluppati da attori locali riuniti in una formula definita “Gruppi Marketing” (GM).
I GM sono partenariati/reti di settore, prodotto, filiera, territorio che nello spirito della cooperazione non andranno a concorrere e/o sostituire i consorzi e le aggregazioni attualmente esistenti ed attive sul territorio GAL ma amplieranno i rapporti esistenti consentendo nuove forme di collaborazione.
La Strategia di Sviluppo Locale sostiene l’approccio dei Gruppi Marketing con due diverse modalità:
1. sostenendo la creazione e le attività dei GM nell’ambito dei progetti ad attuazione diretta GAL;
2. dando la priorità agli investimenti ricompresi nei progetti integrati, nell’ambito dei bandi per le sotto-misure ed interventi pertinenti.
In quest’ottica tutte le operazioni saranno progettate ed implementate prioritariamente nell’ambito di progetti integrati di cooperazione fra attori locali e conseguentemente concorreranno a raggiungere risultati e affrontare problemi strettamente collegati alle specificità del contesto locale.
In particolare nel periodo corrente di programmazione si prevede di sostenere i seguenti “Gruppi Marketing” (GM):
· GM Agroalimentare ed Enogastronomia. Gruppo di attori locali che collaborano per preparare ed attuare una strategia di valorizzazione di specifici prodotti tipici locali.
· GM Turismo. Rete di attori locali operanti direttamente o indirettamente in ambito turistico che aderiscono al partenariato e alla realizzazione del progetto di filiera turistica del GAL Abruzzo Italico – Alto Sangro srl.