Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia

GAL ABRUZZO ITALICO – ALTO SANGRO SRL

COSTITUZIONE

Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia

Il giorno 26/06/2020 alle ore 17,00, presso la sala di Abruzzo Innovazione Turismo in Località Piana Santa Liberata a Castel di Sangro, ha avuto luogo l’incontro per la costituzione del Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia (GMAE) nel rispetto di quanto previsto dall’Avviso pubblicato dal GAL Abruzzo Italico Alto Sangro.

La costituzione del GMAE si è formalizzata con la sottoscrizione di un Accordo di Partenariato.

GAL ABRUZZO ITALICO – ALTO SANGRO SRL

Avviso Pubblico 

Costituzione del Gruppo Marketing

  “Agroalimentare ed Enogastronomia”

  Approvazione Azioni del Progetto Integrato 

L’avviso è finalizzato alla costituzione del Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia e alla approvazione delle Azioni del Progetto Integrato, da sostenere sull’area Leader del GAL Abruzzo Italico – Alto Sangro srl (elenco dei comuni rappresentati all’Allegato 1), nell’ambito dell’attuazione del Piano di Sviluppo Locale.

Il Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia è un Gruppo di attori locali che collaborano per preparare ed attuare una strategia di valorizzazione di specifici prodotti tipici locali (Produzioni agroalimentari ed enogastronomiche locali tradizionali).

Al Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia possono partecipare specifiche categorie di attori locali: produttori, trasformatori, raccoglitori, aziende agricole, artigiani, commercianti, ristoratori, buyer, esperti, ricercatori, enti e associazioni, che condividono lo scopo di preservare e sviluppare un prodotto tipico locale, considerato identitario del proprio territorio e collaborano in rete per preparare ed attuare una strategia di valorizzazione di uno specifico prodotto agroalimentare ed enogastronomico locale tradizionale

Adesione e costituzione del Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia

Gli attori locali interessati (rientranti nella tipologia di cui al capitolo 4) potranno aderire al costituendo Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia attendendo la seguente procedura:

  • I soggetti interessati compilano il modulo di adesione (Allegato 2 “Adesione al costituendo Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia”) e lo inviano, unitamente ad un documento di riconoscimento valido, a mezzo email all’indirizzo info@galaias.it oppure a mezzo PEC all’indirizzo galaias@pec.it ; nell’oggetto dell’email o della pec dovrà essere scritto “Adesione al costituendo Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia”.
  • Il Responsabile Unico del Procedimento individuato dal GAL, acquisite le adesioni procede alla verifica della documentazione presentata e inserisce i richiedenti nel costituendo Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia;
  • Raggiunto il numero di almeno quindici adesioni verrà organizzato un incontro per la costituzione del Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia;
  • II GAL riconosce il Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia costituito (anche con semplice accordo di partenariato) e contestualmente apre le adesioni alla GM Agroalimentare ed Enogastronomia costituito a tutti soggetti interessati (rientranti nella tipologia di cui al capitolo 4), che non hanno partecipato alla fase di costituzione. Detti nuovi aderenti possono liberamente aderire compilando il modulo di adesione (Allegato 3 “Adesione al costituito Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia”) e inviandolo, unitamente ad un documento di riconoscimento valido, a mezzo email all’indirizzo info@galaias.it oppure a mezzo PEC all’indirizzo galaias@pec.it ; nell’oggetto dell’email o della pec dovrà essere scritto “Adesione al costituito Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia”.

Presentazione delle azioni di progetto integrato

Successivamente al riconoscimento del Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia, si può avviare la fase della predisposizione delle azioni del progetto integrato del GM che prevede la predisposizione di una o più strategie da parte di uno o più partenariati che si costituiranno all’interno del GM su specifici prodotti e filiere produttive.

In questa seconda fase, con il supporto del GAL, vengono sviluppate una o più strategie di sviluppo su specifici prodotti tipici locali e/o filiere produttive. Le strategie, elaborate nella forma di azioni di progetto integrato, seguendo le indicazioni del Modello predisposto dal GAL (Allegato 4 “Modello Azione di Progetto integrato”), saranno presentate al GAL per l’approvazione dai partenariati di progetto formatisi all’interno del GM Agroalimentare ed Enogastronomia.   

Caratteristiche delle azioni di progetto integrato

Le azioni di progetto integrato del GM (Allegato 4) sono suddivise in due sezioni.

La prima sezione riguarda i contenuti specifici degli interventi proposti.

Nell’ambito della prima sezione il GAL potrà sostenere direttamente la seguente tipologia di azione (Sotto Intervento 19.2.1.1.2 del PSL Piano di Sviluppo Locale del GAL):

  • definizione, realizzazione e gestione di uno o più punti operativi e logistici per lo svolgimento delle fasi di pre/post distribuzione in forma organizzata, comune e diffusa di specifici prodotti tipici locali. Tali punti possono fungere da basi logistiche di sistema e di filiera per la gestione di processi di certificazione, disciplinari, protocolli e procedure di lavorazione, per la selezione, il conferimento, il packaging, la promozione, la commercializzazione, la distribuzione ed ogni altra attività pre/post distribuzione e vendita.

Le principali attività previste nella prima sezione sono:

  • studi di fattibilità e ricerche;
  • acquisizione di consulenze specifiche;
  • attività inerenti la comunicazione, la promozione e l’informazione (incluse la comunicazione e l’animazione digitale);
  • azioni di sensibilizzazione e informazione del territorio ed altre attività inerenti;
  • organizzazione e coordinamento delle attività di progettazione e di animazione;
  • attività di coordinamento e affiancamento del GM;
  • micro-interventi infrastrutturali per adeguare spazi e ambienti destinati alle attività dell’intervento compreso arredi, attrezzature e dotazioni tecnologiche;

La seconda sezione riguarda l’individuazione degli investimenti considerati prioritari e di quelli considerati strategici che in quanto tali potranno beneficiare di una priorità nell’ambito del relativo bando del PSL (Sotto intervento 19.2.1.1.4 – “Interventi per ottimizzare le potenzialità delle produzioni locali specializzanti e caratterizzanti) che sarà pubblicato successivamente dal GAL. Gli interventi prioritari, uno per ogni azione di progetto integrato, oltre a definire gli elementi essenziali dell’investimento individueranno il beneficiario proponente; gli interventi strategici, di livello inferiore rispetto a quelli considerati prioritari (uno o più investimenti) identificheranno la tipologia di beneficiario e di tipologia di investimento.   

Selezione delle azioni di progetto integrato

Per la selezione delle azioni di progetto integrato da sostenere, il GAL procederà ad una valutazione di merito, svolta dal RUP.

La valutazione sarà effettuata in base a quattro criteri di selezione, valutati attraverso l’attribuzione di punteggi come illustrato nell’Allegato 5 (Criteri di selezione e modalità di attribuzione dei punteggi):

  1. Rilevanza strategica dell’ambito di intervento dell’azione di progetto (max 10 punti)
  2. Livello qualitativo dell’analisi di contesto (max 30 punti)
  3. Livello qualitativo della strategia (max 45 punti)
  4. Rilevanza del partenariato dell’azione di progetto (max 15 punti)

Per garantire la qualità degli interventi oggetto di sostegno, la soglia minima di idoneità è stabilita nel conseguimento di almeno 70 punti totali. Le azioni di progetto che si collochino al di sotto di tale soglia sono dichiarate non idonee.

Al termine della seconda fase, con la pubblicazione delle graduatorie, le azioni risultate idonee ed approvate dal GAL potranno entrare nella successiva terza fase di attuazione dell’azione di progetto.

Qualora un’azione risultasse non idonea alla valutazione del GAL, il partenariato potrà predisporre e presentare una nuova azione di progetto.

Avviso Pubblico – Costituzione del Gruppo Marketing “Agroalimentare ed Enogastronomia” Approvazione Azioni del Progetto Integrato

Allegato 1 – Territorio interessato dall’avviso

Allegato 2 – Adesione al costituendo Gruppo Marketing “Agroalimentare ed Enogastronomia”

Allegato 3 – – Adesione al costituito Gruppo Marketing “Agroalimentare ed Enogastronomia”

Allegato 4 – Modello Azione di Progetto Integrato

Allegato 5 – Criteri di selezione e modalità di attribuzione dei punteggi

Allegato 6 – Scheda descrittiva dell’investimento prioritario 

Allegato 7 – Scheda descrittiva dell’investimento strategico 

Riferimenti e Contatti

GAL Abruzzo Italico – Alto Sangro srl – Via Lamaccio n° 2 – Sulmona (AQ)

Gli interessati potranno chiedere chiarimenti procedurali e documentali esclusivamente a mezzo email al seguente indirizzo: info@galaias.it; nell’oggetto dell’email indicare “Avviso GM Agroalimentare ed Enogastronomia”.